Comunicati

“L’amica geniale”: in arrivo la serie diretta da Saverio Costanzo

amica-geniale-cover-2

Il Best Seller L’Amica Geniale di Elena Ferrante diventerà una serie diretta da Saverio Costanzo, prodotta da Wildside e Fandango.

Quando l’amica più importante della sua vita sembra essere scomparsa, Elena Greco, una signora anziana immersa in una casa piena di libri, accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l’ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, inizia così la loro storia che copre oltre sessant’anni di vita e che tenta di raccontare il mistero di Lila, l’amica geniale di Elena, la sua migliore amica, la sua peggiore nemica.

Il primo libro della quadrilogia di Elena Ferrante, intitolato L’amica geniale, sta per diventare una serie TV. Dietro la macchina da presa Saverio Costanzo, già autore di lungometraggi di successo internazionale come Private, La Solitudine dei Numeri Primi, Hungry Hearts. La serie originale Sky – HBO sarà realizzata ancora una volta da Lorenzo Mieli e Mario Gianani per Wildside, insieme a Domenico Procacci per Fandango.

Gli appassionati dei libri saranno rassicurati dalla presenza della stessa Elena Ferrante all’interno del progetto: l’autrice firma il soggetto con Francesco Piccolo e Laura Paolucci, e le sceneggiature con Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo.

Ancora una volta Wildside scommette, come dichiara il CEO Lorenzo Mieli, “in una serie dalla forte identità italiana, ma destinata a un pubblico globale. Un progetto che può segnare un ulteriore grande passo in avanti per la produzione originale italiana, una conferma della vocazione internazionale di Wildside”.

Una serie in otto episodi, le cui riprese inizieranno questa estate nei luoghi chiave del testo di Elena Ferrante. Il libro da cui è tratta la serie L’amica geniale è stato pubblicato nel 2011 da E/O, ha avuto un successo planetario, conquistando soprattutto il pubblico oltreoceano: negli Stati Uniti e in Canada la quadrilogia ha venduto quasi un milione di copie, diventando uno straordinario caso editoriale.

Chi siamo

advtrade
Il Talento, sul tuo schermo

Casa di produzione cinematografica fondata a Roma nel 2009, Wildside ha prodotto film d’autore - con Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Saverio Costanzo - e serie TV, come l’acclamato “The Young Pope”, il debutto televisivo del regista premio Oscar Paolo Sorrentino con protagonista Jude Law. Wildside è parte di Fremantle, tra i più grandi creatori, produttori e distributori di prodotti televisivi al mondo.

VISITA IL SITO