Comunicati

“The Young Pope” riceve il Nastro dell’anno

The Young Pope, la serie diretta da Paolo Sorrentino e prodotta da Wildside, ha ricevuto il prestigioso premio Nastro dell’anno.

Il Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici ha assegnato, con il sostegno del MiBACT DG Cinema, i Nastri d’Argento numero 71; tra i premi di quest’anno tuttavia spicca una particolarità, rappresentata da The Young Pope, la serie originale Sky-HBO, prodotta da Wildside e coprodotta da Haut et Court TV e Mediapro. Al lavoro del regista premio Oscar Paolo Sorrentino va infatti il Nastro dell’anno 2017, che per la prima volta include una serie prodotta e realizzata per la televisione nel palmarès di un premio tradizionalmente riservato al miglior cinema italiano.

Paolo Sorrentino riceverà il prestigioso Nastro dell’anno insieme ai suoi produttori italiani: per Wildside Mario Gianani e Lorenzo Mieli, per Sky Italia Nils Hartmann e Andrea Scrosati.

L’annuncio ufficiale è stato dato il 20 maggio, durante il Festival di Cannes, in cui Paolo Sorrentino era impegnato nel ruolo di giurato; il premio verrà consegnato durante la tradizionale serata dedicata al lancio delle candidature 2017, il 6 giugno 2017 al museo MAXXI di Roma. La serata anticipa la premiazione finale che avverrà a Taormina.

The Young Pope, ritratto visionario di un papa dalla doppia anima – uomo e pontefice, santo e peccatore – ha conquistato il pubblico di decine di Paesi. La serie continua ad accogliere nuovi “fedeli” anche grazie alla recente uscita in Home Video.

Come sottolinea a nome del direttivo dei Nastri d’Argento Laura Delli Colli, la qualità della serie è confermata da un premio “istituzionalmente e tradizionalmente dedicato al miglior cinema, con un Nastro che apre la strada a una nuova, indifferibile, attenzione al cinema delle grandi serie”.

Un Nastro collettivo andrà, per questo, il 6 giugno anche alla professionalità di Umberto Contarello, Tony Grisoni e Stefano Rulli per la sceneggiatura, Luca Bigazzi per la fotografia, Carlo Poggioli (con Luca Canfora) per i costumi, Ludovica Ferrario per la scenografia, Lele Marchitelli per le musiche, Cristiano Travaglioli per il montaggio ed Emanuele Cecere per il sonoro.

Chi siamo

advtrade
Il Talento, sul tuo schermo

Casa di produzione cinematografica fondata a Roma nel 2009, Wildside ha prodotto film d’autore - con Bernardo Bertolucci, Marco Bellocchio, Saverio Costanzo - e serie TV, come l’acclamato “The Young Pope”, il debutto televisivo del regista premio Oscar Paolo Sorrentino con protagonista Jude Law. Wildside è parte di Fremantle, tra i più grandi creatori, produttori e distributori di prodotti televisivi al mondo.

VISITA IL SITO